PRATICHE PATENTI

RINNOVI - DUPLICATI - CONVERSIONI 

INFO SCADENZE PATENTI

  • ogni 10 anni fino a 50 anni d’età

  • ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età

  • ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età

  • ogni 2 anni per gli ultra ottantenni

VISITA MEDICA

Per ottenere il rinnovo resta l’obbligo della visita medica, da effettuare per verificare il possesso dei requisiti psicofisici. In caso di esito positivo, ti verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuto rinnovo, in attesa della ricezione della nuova patente. 
Al momento della visita medica ti verrà rilasciata una ricevuta, che ti permetterà di guidare mentre sei in attesa dell'arrivo della nuova patente e che ha una validità massima di 60 giorni.

La patente di guida è un'autorizzazione amministrativa necessaria per condurre veicoli a motore su strade pubbliche. 

Per ottenere il rilascio della patente viene verificato il possesso dei requisiti psicofisici, morali ed attitudinali della persona che ne fa richiesta.

Per la guida di tutti i veicoli il Codice Della Strada, oltre ai requisiti fisici e psichici, impone determinati limiti minimi e massimi di età, che variano in funzione del tipo di veicolo condotto.

Le patenti di guida sono classificate per categoria: ogni categoria abilita il conducente alla guida del veicolo che deve rispettare determinate caratteristiche di potenza, massa, peso trasportato, eventuale trasporto di persone o merci e altro. 

Presso la nostra agenzia è possibile avere supporto per tutti i documenti e le pratiche relative alla tua patente di guida

Rinnovo Patente di Guida, cosa fare?



Quando una patente di guida sta per scadere, per continuare a guidare senza incorrere nelle pesanti sanzioni del Codice della Strada, bisogna procedere al rinnovo della stessa. Con La nuova normativa, in vigore dal 9 Gennaio 2014, non e piu prevista l'applicazione del tagliando adesivo, ma verra rilasciata una nuova patente con la fotografia aggiornata. 
Queste nuove procedure devono essere effettuate tramite la trasmissione telematica di tutti i dati al Ministero dei Trasporti il quale provvederà a spedire la nuova patente per Raccomandata Contrassegno.

Lo Studio di Consulenza UPA FURNO SALTARELLI  ha deciso che l'acquisizione delle fotografie avverrà gratuitamente con procedure telematiche all'interno dei nostri locali, per cui consigliamo di evitare la spesa per la fototessera in quanto non necessaria se la pratica viene svolta nelle nostre strutture. Inoltre è possibile usufruire del servizio per il ritiro della raccomandata contrassegno della patente potendola, in questo caso, ritirare tranquillamente nei nostri uffici.

Documenti necessari: solo la patente

Quando venire: Tutti i Mercoledì alle ore 18:00 e tutti i Venerdì alle ore 16:00. 

E' possibile rinnovare la patente di guida fino a 4 Mesi prima della Scadenza!


                                                  Non aspettare!

UPA CONSIGLIA

Non aspettare gli ultimi giorni, prenotando in anticipo il rinnovo della Tua patente potrai fissare la visita medica in sede e avere in tempo la nuova patente evitando di incorrere in gravi sanzioni

CONTATTACI

logo-upa-pisa-p.gif

Altri servizi

Duplicato Patente

Il duplicato della patente di guida va richiesto in caso di furto, smarrimento o distruzione nonché in caso di deterioramento della stessa. Puoi richiedere tutte le informazioni necessarie presso una delle nostre sedi.

Revisione Patente

La revisione della patente viene disciplinata dall’articolo 128 del Codice della strada e serve a verificare il possesso dei requisiti psico-fisici o attitudinali necessari alla guida.

Conversione Patente

Se sei un cittadino straniero residente in Italia puoi richiedere la conversione della patente di guida, che viene regolamentata da accordi di reciprocità tra i vari Paesi. 

Patente Internazionale

Se sei in possesso di una patente di guida italiana e vuoi guidare all’estero rivolgiti ad un’Agenzia Sermetra per ottenere la patente internazionale o il permesso di guida internazionale, in possesso dei quali potrai guidare nel rispetto delle leggi internazionali.

Patenti Professionali

Le patenti professionali e i certificati di abilitazione professionale ti permettono di guidare automezzi non inclusi nella patente B con scopo privato o pubblico, a seconda dei casi.

Dubbi...Domande?

Contattaci senza impegno, una persona esperta ti fornirà informazioni dettagliate sul Tuo quesito.