DAL 1929, AL FIANCO DI CHI GUIDA.


Corso completo di preparazione per sostenere l’esame di capacità professionale per autotrasporto di merci in c/terzi con veicoli superiori a 3.5 ton. di peso complessivo
Obiettivi
Siamo lieti di presentarle il nostro corso di idoneità professionale per l'autotrasporto merci per conto terzi, rivolto a coloro che desiderano operare con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. L'obiettivo principale del corso è preparare i candidati all'esame per l'ottenimento dell'attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi dell'Unione Europea e indispensabile per l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori.
​
Destinatari
II corso è destinato a disoccupati, studenti, dipendenti di imprese di autotrasporto che mirano a diventare titolari d'impresa, e aziende che necessitano di figure preposte.
​​
Requisiti dei partecipanti: ​
Per partecipare, è necessario essere maggiorenni e aver assolto l'obbligo scolastico. I cittadini stranieri che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno presentare una copia autenticata e possedere un permesso di soggiorno valido.
​​
Numero ore e data di avvio corso:
Il corso prevede un totale di 150 ore, di cui 120 obbligatorie.
L'avvio del corso è previsto nel mese di Novembre 2025
​​​
Contenuti del Corso
Il programma didattico è strutturato per fornire una preparazione completa in vista dell'esame di idoneità professionale per il trasporto merci conto terzi, in conformità con il D.lgs 395/2000 e il Regolamento Europeo 2071/2009 CE. Le materie trattate includono:
​
-
Elementi di Diritto Civile nazionale e internazionale
-
Elementi di Diritto Commerciale nazionale
-
Elementi di Diritto Sociale nazionale e internazionale
-
Elementi di Diritto Tributario nazionale e internazionale
-
Gestione finanziaria e commerciale dell’impresa nazionale e internazionale
-
Accesso al mercato nazionale e internazionale
-
Norme tecniche e di gestione tecnica nazionale e internazionale
-
Sicurezza stradale azionale e internazionale
​​​​
Attestato
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza che consente l'ammissione all'esame di idoneità professionale. L'attestato può essere rilasciato solo a coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle ore previste, in presenza.
​​
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è in fase di aggiornamento. È previsto un acconto al momento dell'iscrizione e l'importo totale sarà rateizzabile in tre rate. La frequenza è obbligatoria per chi non è in possesso di un diploma di scuola superiore (quinquennio).
​Calendario
Il corso, della durata complessiva di 150 ore, si terrà il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19:00 alle ore 22:00, con alcune sessioni aggiuntive il sabato mattina.
​​
Sede del Corso:
La sede del corso in presenza è lo Studio di Consulenza automobilistica UPA FURNO SALTARELLI SAS, situato a Pisa in Via Gioacchino Volpe n°3 - Località Ospedaletto, Pisa (PI) - sede accreditata dal Centro Studi Cesare Ferrari
Per i partecipanti in possesso di diploma di Scuola Media Superiore, è disponibile la modalità di frequenza ON LINE. In questa modalità non verrà rilasciato l'attestato di frequenza ma saranno affrontati tutti gli argomenti di esame. Possiamo occuparci della successiva gestione della domanda di ammissione all'esame presso la Provincie.​​​​​​